Prodotti
Cultivar
TONDA IBLEA
L'ulivo "Tonda Iblea" è la painta simbolo del luogo; ha un tronco contorto, attorcigliato, di oscure crepe; cresce su terreni poco profondi, assolati e pietrosi, degradanti a terrazze sulle "cave degli Iblei".
In nessun altra parte d'Italia esistono ulivi fruttificanti alla stessa altitudine.
Dalle drupe precocemente raccolte a mano e spremute entro 24 ore si ottiene un olio di intensa "saporosità", di colore verde velato, di particolare dolcezza, con sentori di erbe e di pomodoro. Gli uliveti vengono coltivati tradizionalmente senza uso di sostanze tossiche.
La "Tonda Iblea" è una varietà particolarmente ricca di fenoli, potenti antiossidanti che non solo favoriscono la migliore conservazione dell'olio e delle sue proprietà organolettiche, ma svolgono anche un'azione protettiva e benefica nell'organismo umano.
MARMURIGNA
La "Marmurigna" è la più antica varietà di innesto, giunta in Sicilia dal mondo greco- minoico con Aristeo, figlio di Apollo, già nel 1200 a.C. (fonti: Diodoro Siculo); è ora presente esclusivamente nel versante orientale dei Colli Iblei.
Pianta arcaica, imponente e vigorosa, dà frutti densi, pizzuti e di consistenza marmorea. Gli uliveti sono posti sulle balze terrazzate dell'altopiano a 600/700 m s.l.m. e vengono coltivati tradizionalmente senza uso di sostanze tossiche.
Dalle olive precocemente raccolte a mano e spremute entro 24 ore si ottiene un olio dal sapore "amarevole", dal fruttato intenso, con prolungato sentore di erbe e di carciofo.
Olio Extravergine di Oliva Hyblon
E' il prodotto principale dell'azienda, è un blend di due cultivar: la Tonda Iblea per il 70% e la Marmurigna per il 30%. Viene confezionato in bottiglie da 0,500 l e da 0,250 l, con le quali si produce altresì in quantità limitata, l'olio delle due varietà in purezza.